Farefuturo FondazioneFarefuturo Fondazione
Ricerca
  • Home
  • La Fondazione
    • Statuto
    • Organigramma
    • Partnerships
    • Adesione
    • Amministrazione Trasparente
    • Delegazione della Basilicata
  • Charta Minuta
  • Sostienici
  • Contatti
  • Home
  • La Fondazione
    • Statuto
    • Organigramma
    • Partnerships
    • Adesione
    • Amministrazione Trasparente
    • Delegazione della Basilicata
  • Charta Minuta
  • Sostienici
  • Contatti

Ora ci manca la bellezza della Vucciria

Antonio Coppola2022-07-04T14:03:26+02:00
Di Antonio Coppola Charta Minuta, Senza categoria
Andare al mercato nelle mattine assolate, a sgomitare tra le persone per aggiudicarsi la merce migliore, tra il vociare, i colori, i profumi, il dialetto, le battute, le chiacchiere sui fatti del momento, il riso sempre e comunque, il contatto vivo e genuino tra le persone, la lentezza anche nella fretta. Tutta la semplicità del mercato rionale, data sempre per scontata e talvolta ritenuta evitabile, ci sembra oggi un tenero ricordo di bellezza; ora che dinnanzi ai supermarket siamo tutti ingessati in un’imbarazzante fila, con i guanti e le mascherine, accanto a fragorosi silenzi che ci separano dalle persone, con gli addetti che intimano di comprare tutto in fretta e andar via.
Renato Guttuso nel 1974 volle celebrare con un dipinto la bellezza della Vucciria, mercato di Palermo, dove fare la spesa è una festa, così come lo è nei mercati di ogni angolo d’Italia. I forti shock, oltre ad arrecare sofferenza, ci aiutano anche a riflettere su cosa siamo ed a farci riscoprire ciò di cui abbiamo davvero bisogno per vivere serenamente i nostri giorni. E ad un tratto ci sembra scorgere come essenziali le cose più semplici, come anche il vecchio e caro mercato.

Condividi questo post

Facebook cinguettio LinkedIn Google + E-mail

Autore

Antonio Coppola

Facebook

Fondazione Farefuturo

Twitter

Tweets by Farefuturo1

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2015 - 2019 | Privacy Policy. Fondazione Farefuturo | Via Belsiana, 71 - Roma 00187 | C.F. 97463750584 P.I. 09802241001 | Powered by Nicholas Sciortino.
Charta minuta è una testata giornalistica registrata. Registrazione del Tribunale di Roma n° 419/2006. Direttore responsabile: Pietro Urso.